Sul Monte che nasce dal Mare

La vacanza nel tuo Boutique Hotel: itinerari ed escursioni

S

ono numerose e bellissime le passeggiate e le gite che si possono fare partendo da Villa Rosmarino, boutique hotel a Camogli sul Monte di Portofino. In giornata si possono visitare la Riviera di Levante e scoprire borghi pittoreschi come Portofino, Santa Margherita, Cinque Terre, Portovenere, camminare nei parchi naturali del Monte di Portofino e del Parco delle Cinque Terre, ma anche arrivare fino alla Toscana, per scoprire le citta’ di Lucca e Pisa o dirigersi verso la regione delle Langhe in Piemonte in giro per vigneti a visitare le cantine e degustare vini straordinari. E ovviamente rimane imperdibile una visita ai meravigliosi palazzi, piazze e vicoli del centro storico di Genova, con le sue mille botteghe storiche ricche di tradizione.

San Fruttuoso di Camogli

Siamo nel cuore del Parco di Portofino, in una splendida baia, con una spiaggetta di ciottoli bianchi, sormontata da un’abbazia millenaria e contornata da una folta macchia mediterranea.
L’acqua del mare è cristallina e di un turchese così intenso da non sembrare reale.
Questo è il posto giusto per lo snorkeling nel tratto subito adiacente la baia, per scoprire la statua sommersa del Cristo degli Abissi, circondata da banchi di pesci.
Possiamo riservare per voi un lettino per prendere il sole, o prenotare un ristorante sulla spiaggia per mangiare a pranzo, o di sera organizzarvi un romantico trasferimento in gommone con cena nell’incantevole baia, in un luogo esclusivo.
San Fruttuoso è anche raggiungibile in battello da Camogli oppure, con un’escursione a piedi sempre da Camogli: una lunga camminata attraverso i sentieri a lato Monte, ben segnalati e molto frequentati, con viste mozzafiato.

Santa Margherita Ligure

Santa Margherita Ligure è un villaggio caratteristico sul mare, raccolto attorno ad un porto turistico frequentato dagli amanti della vela e in genere del mare. Le strade caratteristiche del centro storico con le tipiche facciate dipinte sono ricche di negozi per lo shopping, di eleganti caffè e ristoranti. E’ inoltre il luogo di partenza e passaggio obbligato per chi vuole visitare Portofino. Da visitare Villa Durazzo-Centurione, due ville e un ampio parco seicentesco nel quale si trova un interessante giardino all’italiana. E ancora il Castello di Santa Margherita Ligure presso il lungomare (1550) e l’antica Abbazia della Cervara, complesso monastico del 1361 a strapiombo sul mare con splendidi giardini all’inglese, oggi di proprietà privata. In direzione Portofino, si incontra la baia di Paraggi, con una bellissima spiaggia attrezzata e le sue acque cristalline.

Portofino

Una delle destinazioni più ambite dai turisti e famosa in tutto il mondo, Portofino è sinonimo di eleganza e dolce vita. Un tesoro prezioso della Liguria, fatto di case color pastello, negozi esclusivi e ristoranti con specialità di pesce che si affacciano sulla bellissima piazzetta che domina il porticciolo.
Dalla Chiesa di San Giorgio si puo’godere di una vista panoramica del borgo e del promontorio. Se poi ne avete voglia, da qui, continuando la camminata, si puo’raggiungere prima il Castello Brown e poi il Faro di Punta di Capo.
Il modo migliore per raggiungere Portofino è quello di arrivare a Santa Margherita Ligure e poi prendere l’autobus o il battello, oppure di arrivarci a piedi con una bellissima passeggiata sul mare. Circa 4 chilometri in cui si alternano stabilimenti balneari, scorci meravigliosi, ville lussuose, spiagge libere e tratti di acqua turchese.

Zoagli

La passeggiata a mare di Zoagli è stupenda. Si chiama Passeggiata Canevaro ed è un incantevole percorso tra scogli e calette in cui l’aggettivo “romantico” è quasi riduttivo. Il luogo ideale per passeggiare, rilassarsi rigenerarsi in un luogo meraviglioso a picco sul mare. E anche qui possiamo prenotarvi un tavolo tra le rocce di una caletta, per gustare del buon pesce, e immergervi in un territorio da sogno. A Zoagli inoltre si è sviluppata fin dal ‘500 l’arte della tessitura dei velluti e della seta. Ancora oggi è possibile visitare i laboratori ed acquistare i famosi manufatti, tessuti su telai originali d’epoca.

Sestri Levante

A circa 30 km da Camogli, troviamo Sestri Levante, uno dei borghi più fotografati della riviera, anche chiamato “la città dei due mari“, perchè il centro storico sorge su un isolotto collegato alla terraferma da una striscia di terra che si affaccia tra due baie: la “Baia delle Favole” e la “Baia del Silenzio”, quest’ultima incantevole e romantica. I caruggi, le viuzze del centro storico, sono colorati, pieni di botteghe e bei negozi, e sono il luogo ideale per una visita. E da qui si può partire per un trekking a Punta Manara: una bella camminata, che parte dal centro città e arriva in cima alla Punta, dove si apre una vista indimenticabile.

Le Cinque terre

Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso. Cinque borghi a picco sul mare, famosi nel mondo, incastonati perfettamente sulle alture liguri, chiusi in loro stessi, in un ambiente selvaggio e spettacolare. Il mezzo migliore per raggiungere e visitare le Cinque Terre è assolutamente il treno. Dopo averne raggiunta una, si può pensare di percorrere a piedi i famosissimi sentieri di trekking che le collegano oppure continuare la visita con il battello, più scenografico del treno, ma che necessita di più tempo a disposizione.

Portovenere

Un gioiello del Golfo dei Poeti. Un posto indimenticabile, con i suoi vicoli , il Castello Doria, la Chiesa di San Lorenzo e la Chiesa di San Pietro, con il loggiato a tre archi che si affacciano sull’immensità del mare. Altro luogo bellissimo, la classica palazzata a mare fatta di casette colorate e affacciate sull’acqua della Passeggiata Aldo Moro. E ancora, la Grotta di Byron e l’isola di Palmaria, un piccolo paradiso terrestre di 2 chilometri quadrati, Patrimonio dell’Unesco.

Tellaro

E’ una piccola frazione di Lerici, in provincia di La Spezia, considerato uno tra i borghi più belli d’Italia. E’ splendidamente arroccato su una scogliera ed è formato da tante stradine strette e intrecciate, dove si affacciano splendide casette di pescatori dai tantissimi colori.

Genova

In mezz’ora da Villa Rosmarino potete raggiungere GENOVA, la citta’dei magnifici Palazzi nobiliari dei Rolli, del grande porto, delle botteghe storiche e dalla grande bellezza del suo immenso centro storico, con i suo caratteristici caruggi e le sue mille piazzette, “creuze” e scorci incantevoli. Genova è seconda solo a Venezia in Europa quanto ad ampiezza del centro storico, e la città e’ stata dichiarata nel 2006 Patrimonio Mondiale dell’Umanità , prestigioso riconoscimento voluto dall’Unesco.

Lucca

Insieme a Firenze e Siena è la città più conosciuta della Toscana. Lucca, in Toscana, dista solo un’ora e mezza dalla Villa. È nota per la cinta muraria rinascimentale che circonda il centro storico e per le strade acciottolate con piccole botteghe e osterie, e per le sue oltre cento chiese storiche. Le ampie passeggiate alberate in cima ai suoi bastioni del XVI e XVII secolo si possono visitare sia a piedi che in bicicletta. E si puo’ anche visitare la casa natale del grande compositore Giacomo Puccini, oggi museo.

Pisa

Altra gita possibile da Villa Rosmarino, in circa un’ora di macchina, è quella verso Pisa, la città famosa per la sua Torre pendente, alta 56 m che non è altro che il campanile della marmorea meravigliosa cattedrale romanica che sorge lì accanto, in Piazza dei Miracoli.
Nella stessa piazza e’ poi possibile visitare il monumentale Camposanto e il Battistero, che con il centro storico della città, attraversato dall’Arno che va a gettarsi nel mare, fanno di Pisa un gioiello dell’architettura storica italiana.

Portofino: Un gioiello nell’insenatura più spettacolare del Golfo del Tigullio